Gli Inspirational Talks

Gli Inspirational Talks sono momenti formativi creati per stimolare non solo la crescita professionale dei partecipanti, ma anche quella personale attraverso processi di contaminazione e riflessione.

Inspirational Talks: obbiettivi e svolgimento corso

Coinvolgere gli utenti in percorsi creati per un miglioramento personale e professionale mediante l’approfondimento di temi di attualità e il confronto con trainer e mentor di alto profilo professionale è l’obiettivo principale dei Talks.

Le sessioni formative completamente on-line avranno una durata di 4 ore e saranno strutturate per facilitare non solo l’interazione, ma anche per favorire l’approfondimento e l’interiorizzazione degli argomenti trattati.

Gli Inspirational Talks sono corsi  pensati per i docenti, ma anche per imprenditori o appassionati che vogliono ampliare il loro bagaglio culturale e che trovano nel percorso formativo degli Inspirational Talk il mezzo giusto per farlo.

Inspirational Talks: tutto ciò che c’è da sapere

Gli Inspirational Talks sono eventi formativi completamente online e della durata di 4 ore.

Ogni appuntamento vedrà la partecipazione di un mentor che affiancato da un trainer aiuteranno i partecipanti nella loro crescita personale e professionale.

I corsi accreditati Miur possono essere acquistati anche con la Carta Docente tramite il portale S.O.F.I.A. indicando l’ID presente su ogni scheda corso caricate nella sezione Corsi Inspirational Talk del nostro sito.

Ogni Inspirational Talks sarà preceduto da un Inspirational Pill, 30 minuti in cui verranno poste le basi per affrontare al meglio i talks.

I Talks in programma per quest’anno sono:

  • CREATIVITÀ E INNOVAZIONE: ALIMENTARE LA CULTURA IMPRENDITORIALE NEI GIOVANI con Carlo Mazzone
  • MATEMATICA E UMANESIMO: UNICA CULTURA OLTRE LO SPAZIO E IL TEMPO con Piergiorgio Odifreddi.
  • UNA VISIONE SOSTENIBILE DEL FUTURO IN CUCINA con Gennaro Esposito
  • STORYTELLING E COMUNICAZIONE NELL’ERA DIGITALE con Alessandro Baricco
  • LE DONNE DELLA SCIENZA: UN PERCORSO STORICO DA IPAZIA FINO AI GIORNI NOSTRI con Gabriella Greison
  • LA NEUROCOMUNICAZIONE: COME PARLARE AI 3 CERVELLI con Manlio Castagna
  • STORYTELLING PER LA DIDATTICA con Andrea Filardi

Vediamoli nel dettaglio.

Creatività e innovazione: alimentare la cultura imprenditoriale nei giovani

Il corso Creatività e innovazione: alimentare la cultura imprenditoriale nei giovani ha l’obbiettivo di introdurre nella didattica strumenti e metodologie tipiche del business e del management al fine di stimolare la creatività e il problem solving.

Il corso si terrà tra novembre e dicembre 2021 e mentor del corso sarà Carlo Mazzone.

Carlo Mazzone

Carlo Mazzone, laureato in Scienze dell’Informazione, sviluppatore software e sistemista, è docente di informatica nella Scuola Superiore.

Insegnante di Junior Achievement Italia ha ricevuto il JA Italia Top Teacher Lifetime Achievement Award ed è l’unico italiano ad essere arrivato nella Top 10 del Global Teacher Prize, il Nobel dei docenti.

È inoltre un digital evangelist e autore di pubblicazioni di divulgazione informatica, best seller in Italia.

Matematica e umorismo: unica cultura oltre lo spazio e il tempo

Matematica e umorismo: unica cultura oltre lo spazio e il tempo è il corso che fornirà ai docenti gli strumenti per rendere interdisciplinare l’insegnamento di materie che vengono vissute e insegnate come separate, ma che contribuiscono a creare un’unica cultura.

Il corso, in programma per il 29 settembre 2021, vede come mentor Piergiorgio Odifreddi.

Piergiorgio Odifreddi

Matematico di fama internazionale, scienziato, divulgatore e scrittore sagace, è esperto di storia della scienza, politica, filologia, filosofia e religione e massimo conoscitore e promulgatore delle commistioni tra la matematica e le scienze umanistiche.

Ha studiato matematica in Italia e si è specializzato in logica negli Stati Uniti e in Unione Sovietica.

Ha insegnato logica matematica presso l’Università di Torino e alla Cornell University, nello Stato di New York.

La sua passione per la scienza si esplica anche nella scrittura.

Una visione sostenibile del futuro in cucina

Obbiettivo del corso Una visione sostenibile del futuro in cucina per valorizzare la cultura e la sostenibilità della filiera legata al Mediterraneo e il recupero di prodotti del territorio ed il riutilizzo dei prodotti di scarto.

Ci guiderà in questo percorso, il 20 ottobre 2021, Gennaro Esposito.

Gennaro Esposito

La carriera di Esposito è lunga e costellata di collaborazioni importanti. È da anni un volto noto di diverse trasmissioni televisive, tra cui Masterchef e la Prova del Cuoco. Nel 2001 arriva la sua prima stella Michelin, nel 2008 giunge la seconda. L’inizio di una serie di successi che passano attraverso le ‘tre forchette’ attribuite da Gambero Rosso, che nel 2011 lo ha inserito tra i migliori primi tre chef italiani.

Storytelling e comunicazione nell’era digitale

Storytelling e comunicazione nell’era digitale si terrà il 17 novembre ed ha come obbiettivo quello di stimolare la riflessione e analizzare le potenzialità dello storytelling digitale da applicare a contesti scolastici e aziendali.

Mentor del corso è Alessandro Baricco.

Alessandro Baricco

Alessandro Baricco è uno tra i più versatili scrittori contemporanei in Italia. Conosciuto per i suoi romanzi bestseller “Castelli di rabbia”, “Oceano Mare” e “Seta”, Baricco ha avuto una prolifica carriera anche come conduttore televisivo di programmi culturali, come drammaturgo e saggista. Il suo quarto saggio “I Barbari” ha affrontato il rapporto tra la scrittura e la rivoluzione culturale digitale. Nel suo ultimo libro “The Game” (2018), Baricco è tornato su questo tema allargando la riflessione all’impatto della rivoluzione digitale sul pensiero umanistico e sulla cultura in generale. Il libro rappresenta la prefazione intellettuale ai principi che Baricco ha applicato al programma Academy della Scuola Holden da lui fondata nel 1994 a Torino.

Le donne della scienza: un percorso storico da Ipazia fino ai giorni nostri

Le donne della scienza: un percorso storico da Ipazia fino ai giorni nostri ha l’obbiettivo di colmare il vuoto storico del racconto delle donne che hanno fatto grande la scienza.

Il corso che si terrà a novembre vede come mentor Gabriella Greison.

Gabriella Greison

Fisica, scrittrice, giornalista professionista, attrice teatrale. Definita “la donna della fisica divulgativa italiana”, “la rockstar della fisica”, e anche “il volto rivoluzionario della scienza in Italia”. Scrive romanzi e porta a teatro i suoi monologhi tratti dai suoi libri. Conduce, modera dibattiti, presenta convegni, speech motivazionali nelle aziende e Inspirational speech.

La neuro comunicazione: come parlare ai 3 cervelli

Il corso La neuro comunicazione: come parlare ai 3 cervelli si terrà il 6 dicembre 2021 ha l’obiettivo di capire come funziona il cervello “che decide”, rendendo più chiari i processi che portano a creare un messaggio.

Mentor del corso è Manlio Castagna.

Manlio Castagna

Scrittore, sceneggiatore e regista, dal 1999 fa parte dello staff organizzativo di Giffoni Experience, tra i più importanti festival al mondo di cinema per ragazzi, e ne è stato vicedirettore artistico per 11 anni.

Dal 2014 al 2018 è stato creative advisor del Doha Film Institute in Qatar.

Oggi è direttore creativo di Giffoni Innovation Hub, e nel frattempo nel 2018 ha esordito nella narrativa per ragazzi con Petrademone, primo capitolo della saga pubblicata da Mondadori.

Da quel momento in poi l’attività di scrittore non si è più fermata, dando vita a numerosi best seller per ragazzi e young adults.

Storytelling per la didattica

Il corso Storytelling della didattica è l’unico corso gratuito se viene acquistato entro il 30 giugno 2021 con iscrizione tramite portale SOFIA ed ha una durata di 24 ore.

Obiettivo del corso è di stimolare la propensione ad applicare le norme fondative della narrazione, universalmente valide da secoli, ai nuovi linguaggi per interpretare in modo più esaustivo la realtà.

Mentor del corso è Andrea Filardi.

Andrea Filardi

Andrea Filardi, dopo la Laurea in Lettere presso l’Università di Salerno, ha perfezionato i suoi studi in Germania, tra Mainz, Berlino e Stoccarda arricchendo la preparazione teorica ed ampliando l’esperienza pratica sul set.

Ha diretto il suo primo cortometraggio nel 2015, ottenendo trenta selezioni ufficiali e tre premi speciali.

Il suo lavoro di sceneggiatore e regista a livello internazionale non si è più fermato, e tra una produzione e l’altra, dal 2014 al 2018 ha lavorato in veste di selezionatore dei cortometraggi per la selezione ufficiale del Giffoni Film Festival.

Fmts Formazione: ente accreditato Miur

Fmts Formazione come ente accreditato Miur offre una formazione certificata al personale scolastico.

Gli Inspirational Talks sono, di conseguenza, corsi accreditati Miur.

Abbiamo lavorato per sviluppare un progetto di coinvolgimento di docenti, dirigenti e scuole in un percorso di contaminazione e ispirazione, che vede i docenti protagonisti di un percorso formativo e di crescita accompagnati dalle principali personalità del mondo culturale, scientifico e letterario italiano.

Fmts Formazione, infatti, crede fortemente nel valore della scuola e della formazione all’interno del complesso sistema culturale ed economico del nostro Paese.

Contatti Fmts Formazione

Per ricevere maggiori informazioni sui nostri corsi Miur visita il nostro sito web o scrivici all’email info@fmtsformazione.it