FonARcom è uno dei Fondi Interprofessionali più grandi ad oggi esistenti, con quasi 150 mila aziende aderenti e oltre 1 milione di lavoratori per i quali vengono attivati corsi di formazione e aggiornamento gratuiti.
Come per tutti gli altri fondi interprofessionali, anche FonARcom dà la possibilità alle imprese di accedere ad una parte dei versamenti INPS dello 0,30% sul monte salari. In particolare, a partire dal 2013, FonARcom ha stabilito la possibilità di destinare al suo fondo l’80% dello 0,30% per realizzare progetti di formazione per i propri collaboratori, manager o dirigenti.
Il Fondo si occupa del finanziamento di una vasta serie di iniziative che interessano diverse aree tematiche: prevenzione, salute, cultura, sicurezza sul lavoro, innovazione e tecnologia e internazionalizzazione, tutti settori importanti per la crescita personale e professionale dei propri dipendenti.
Nel momento in cui l’azienda decide di aderire, deve scegliere anche se adottare il finanziamento del Conto Formazione Aziendale o del Conto Formazione Aggregato di Rete. L’esistenza di quest’ultimo è proprio ciò che differenzia Fonarcom da altri Fondi Interprofessionali.
Il Consiglio di Amministrazione di FonARCom, nella seduta dell’8 novembre 2017, ha deliberato che le aziende aggregate a Conti Formazione Aggregati Chiusi o a Conti di Rete possono partecipare alle attività formative finanziate dall’Avviso 06/2017, se nei sei mesi precedenti non hanno svolto alcuna attività formativa finanziata da FonARCom. Il 25 gennaio 2018 è stata pubblicata la graduatoria finale per l’avviso 6/2017 di Fonarcom.
Tra i piani ammessi all’avviso c’è il piano HOW (Health prOmotion Work). L’intento del piano HOW è di realizzare una formazione ad hoc la cui idea centrale è lo sviluppo di aziende che promuovano la salute e si impegnino a costruire un contesto che incoraggi l’adozione di comportamenti e scelte positivi per la salute: nel proprio interesse, in quello dei lavoratori e in quello dell’intera comunità.
L’obiettivo generale è formare ed informare i partecipanti affinché si facciano promotori di cambiamenti organizzativi sui luoghi di lavoro e siano favorevoli alla diffusione di stili di vita salutari.
L’azione formativa che SFIDE SRL si propone di realizzare comprende attività volte non solo a rafforzare le abilità e le capacità dei singoli individui, ma a modificare le stesse condizioni sociali, ambientali ed economiche, in modo da attenuare il loro impatto sulla salute del singolo e della collettività.
Regioni coinvolte nel Piano: Basilicata, Calabria, Campania e Puglia.
Imprese coinvolte nel piano: 20
Progetti formativi previsti nel Piano: 26
Destinatari coinvolti: 278
Ambito tematico del Piano:
I Fondi Paritetici Interprofessionali attivi sono attualmente 21. Fra i più importanti troviamo:
Fondimpresa e Fonarcom hanno come beneficiari le imprese e i dipendenti del Terzo Settore.