Nei giorni scorsi è stato pubblicato il nuovo Avviso 1/2018 di ForAgri, il Fondo Interprofessionale dedicato alla formazione continua in agricoltura. Le azioni formative dell’avviso puntano all’aggiornamento continuo, professionale, al rafforzamento della professionalità e all’adeguamento delle competenze dei lavoratori nel comparto agricolo e nell’industria agroalimentare.
Le tematiche oggetto dei Piani formativi sono: formazione specialistica per l’introduzione di innovazioni tecniche o tecnologiche, di processi aziendali o di metodologie di vendita e commercializzazione dei prodotti.
Per quanto riguarda i piani formativi che puntano all’innovazione, il Fondo interpofessionale intende l’implementazione di un prodotto nuovo o il miglioramento dello stesso, di un processo, di una tecnologia, di una metodologia, ecc.
I soggetti ammessi a beneficiare degli interventi sono le imprese con o senza scopo di lucro, gli Enti, le Associazioni, le Fondazioni, le Cooperative, i Consorzi, e ogni altro soggetto giuridico aderenti a ForAgri.
I destinatari dei piani formativi possono essere:
Per Piani aziendali:
Per Piani settoriali e territoriali:
Per Piani aziendali:
Per Piani settoriali e territoriali:
Le risorse stanziate per finanziare i Piani formativi Aziendali, Aziendali di Gruppo, Settoriali e Territoriali di cui al presente Avviso sono pari a circa 300.080,00 euro.
Di cui € 3.000.000,00 per beneficiari che svolgono attività nel settore della produzione, trasformazione e vendita di prodotti agricoli, agroalimentari e agroindustriali, attività tecniche e di servizio a supporto di tali attività e per altre tipologie di beneficiari, mentre € 80.000,00 per beneficiari che all’interno delle proprie imprese svolgono attività agricola a favore di categorie sociali svantaggiate o di recupero di tossicodipendenze, o di utilizzo di terreni confiscati alle criminalità. Per questa fattispecie sono ammessi solo Piani Aziendali.
I Piani devono essere chiusi on line a mezzo della funzione “chiusura definitiva Piano” entro le ore 18.00 del 01 giugno 2018.