Corsi ECM in FAD: la formazione continua ovunque ti trovi

Uno dei grandi vantaggi dei percorsi di Educazione Continua in Medicina è la possibilità di conseguire i crediti comodamente online grazie ai corsi ECM in FAD.

I corsi FAD infatti, altro non sono che corsi online (da cui FAD, acronimo di Formazione A Distanza), che consentono di sfruttare al meglio le opportunità offerte dalle tecnologie digitali legate alla comunicazione, offrendo a privati e aziende la possibilità di superare molti ostacoli ed ottenere significativi vantaggi in termini di flessibilità di fruizione, tempo e gestione dei contenuti.

 

La piattaforma per seguire corsi ECM a distanza

Per poter seguire corsi ECM a distanza è necessario essere iscritti a una piattaforma online accreditata. Ad esempio, attraverso la piattaforma e-commerce di Formamentis è possibile acquistare il corso prescelto.

Dopo aver completato l’acquisto del corso come in un normale shop online, ogni iscritto in possesso di credenziali può accedere alla piattaforma e-learning e dare inizio al proprio percorso formativo in qualsiasi momento del giorno, seguire una nuova lezione o completare quanto lasciato in sospeso, procedere speditamente su nozioni già acquisite o soffermarsi per tutto il tempo che ritiene necessario su concetti nuovi.

 

Come funziona la piattaforma FAD ECM

La piattaforma consente di registrare ogni attività di apprendimento, fornendo in tempo reale l’evoluzione dei progressi fatti da ogni singolo discente. Se pensiamo al contesto aziendale, ne deriva la possibilità di avere un monitoraggio costante e chiaro delle skills del proprio personale.

Inoltre, la formazione a distanza garantisce anche una maggiore efficacia della formazione rispetto alla modalità aula, grazie al formarsi di comunità virtuali composte da persone che svolgono le stesse mansioni, hanno gli stessi interessi e le stesse necessità. In questo modo il personale sanitario che prende parte a un corso, sia esso infermiere, medico, fisioterapista o farmacista, non si sente isolato e può ricercare e trovare facilmente soluzioni valide e già testate da altri.

Non va sottovalutata, infine, la riduzione e ottimizzazione dei costi di gestione caratterizzati dall’assenza di costi legati alle strutture fisiche e le risorse umane necessarie per l’erogazione della formazione, unitamente ai costi legati a spostamenti e trasferte.

 

Corsi ECM gratis e a pagamento: le differenze

Di base l’offerta ECM è rivolta alle aziende private che operano nel settore sanitario e nello specifico ai dipendenti regolarmente assunti da tali aziende. Qualora l’impresa abbia aderito a un Fondo Interprofessionale, sarà possibile richiedere un finanziamento totale a sostegno dell’azienda, per cui la formazione risulterà gratuita in quanto finanziata attraverso il Fondo specifico a cui avrà aderito.

Parallelamente, gli stessi corsi ECM online o in aula, possono essere frequentati da privati e liberi professionisti. In tal caso, così come nel caso dei dipendenti di aziende non aderenti a nessun Fondo, il costo del corso dovrà essere sostenuto per intero dal partecipante.

In alcuni casi quindi non esiste una sostanziale differenza tra corsi ECM gratis e corsi a pagamento ma la ragione di questa differenza dipende esclusivamente dallo status del partecipante e dall’adesione o meno dell’azienda ai Fondi Interprofessionali.

CONTATTACI

Per maggiori informazioni


    Io sottoscritto, letta l’informativa privacy di cui all’articolo 13 del REG EU 679/16 esprimo il pieno consenso al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi contenute.

    Esprimo il pieno consenso per finalità di profilazione, ossia affinché siano analizzate le mie preferenze ed interessi, e proposti servizi, contenuti, iniziative e offerte commerciali personalizzate.
    Esprimo il pieno consenso per finalità di marketing.
    Esprimo il pieno consenso alla cessione dei miei dati a società partners del Gruppo FMTS per autonome finalità di marketing, ossia per ricevere informazioni via email, SMS, chiamate telefoniche con operatore, notifiche e newsletter da parte di nostri partners commerciali.



    RUBRICHE