Punteggi corsi EIPASS per concorsi pubblici

Quanto valgono i punteggi dei corsi EIPASS? Vediamo nel dettaglio come questi percorsi possano aiutare a fare punteggio utile per i concorsi, in particolare nel caso dell’aggiornamento delle graduatorie di istituto e del personale ATA, secondo quanto previsto dal MIUR.

Oltre a certificare e garantire l’acquisizione di competenze, i corsi EIPASS sono anche utili all’accrescimento del proprio punteggio nell’ambito di concorsi pubblici. I corsi di formazione EIPASS, infatti, si rivolgono al personale scolastico ma anche a privati e personale sanitario, dunque a tutti quei soggetti che potrebbero essere coinvolti in un processo di selezione.

Punteggi e certificazioni EIPASS riconosciute dal MIUR

EIPASS 7 Moduli User è stato creato per rendere verificabili le competenze digitali di studenti e lavoratori alla prese con aziende, manager, istituti d’istruzione e organismi di formazione, osservatori di mercato e policy maker e organizzazioni del settore pubblico e privato. La certificazione costituisce titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale. Per i docenti e le relative graduatorie GPS viene valutato 0,50 punti per ogni certificazione che si riesce ad ottenere.

Il MIUR tiene molto in considerazione la certificazione EIPASS, inserendola spesso come preferenza nei concorsi Scuola.

Con 4 certificazioni EIPASS si acquisiscono 2 punti per le GPS. Ogni certificazione viene valutata 0,50.

Il punteggio derivante da EIPASS torna utile al personale ATA soprattutto in sede di aggiornamento delle graduatorie di III fascia e delle graduatorie 24 mesi. Nello specifico per le graduatorie di III fascia, ai sensi del bando 640/2017, le certificazioni informatiche EIPASS possedute dal candidato valgono:

  • 0,60 punti per A.A., A.T., cuochi e infermieri;
  • 0,30 punti per C.S., addetti alle aziende agrarie e guardarobieri.

EIPASS Teacher ed EIPASS Tablet si rivolgono a insegnanti, di scuole di ogni ordine e grado, che vogliano conoscere le potenzialità dei nuovi strumenti digitali con l’obiettivo di integrarli nella didattica. Questi corsi permettono di certificare le loro competenze specifiche per il settore, attraverso una conoscenza reale degli strumenti digitali e una riflessione metodologica sulla loro applicazione in ambito scolastico. I corsi EIPASS LIM, Teacher e Tablet, si rivolgono anche a formatori ed educatori, che vogliano sfruttare le risorse offerte dai nuovi strumenti e media digitali in ambito educativo e formativo, per realizzare una formazione al passo coi tempi ed essere educatori consapevoli dell’attuale realtà digitale. Anche in questo caso è valutato 0,5 punti in base all’ultima Tabella di Valutazione Titoli per le Graduatorie Provinciali (GPS).

EIPASS LIM si rivolge ai medesimi destinatari del modulo Teacher con aggiunta di operatori nell’ambito della comunicazione che vogliano acquisire quelle specifiche competenze tecniche nell’utilizzo della Lavagna LIM, fondamentale per realizzare presentazioni accattivanti, efficaci e vincenti. Il corso online sull’uso didattico della LIM – Livello base (100 ore) garantisce 0,5 punti nelle graduatorie d’istituto II e III fascia.

Altri concorsi in cui sfruttare l’EIPASS

Non soltanto la categoria dei docenti e aspiranti insegnanti è interessata all’argomento. La certificazione EIPASS, infatti, può essere presentata anche per acquisire punteggio in altri concorsi pubblici, quali ad esempio i concorsi militari:

  • Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri: nella tabella di valutazione dei titoli, alla voce certificazioni informatiche, viene attribuito 1 punto alle certificazioni informatiche riconosciute a livello europeo e internazionale, rilasciate negli ultimi 3 anni alla data di scadenza di presentazione della domanda di partecipazione.
  • Concorso Scuola 2022 per docenti abilitati.

Attenzione però! Alcuni concorsi richiedono il possesso di crediti in u ambito specifico, altri il conseguimento del titolo entro i 36 mesi precedenti al bando, altri ancora un aggiornamento professionale costante. Suggeriamo quindi di tenersi sempre aggiornati e di verificare il catalogo corsi e i requisiti richiesti da ogni specifico bando, onde evitare di perdere opportunità di lavoro molto interessanti.

CONTATTACI

Per maggiori informazioni


    Io sottoscritto, letta l’informativa privacy di cui all’articolo 13 del REG EU 679/16 esprimo il pieno consenso al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi contenute.

    Esprimo il pieno consenso per finalità di profilazione, ossia affinché siano analizzate le mie preferenze ed interessi, e proposti servizi, contenuti, iniziative e offerte commerciali personalizzate.
    Esprimo il pieno consenso per finalità di marketing.
    Esprimo il pieno consenso alla cessione dei miei dati a società partners del Gruppo FMTS per autonome finalità di marketing, ossia per ricevere informazioni via email, SMS, chiamate telefoniche con operatore, notifiche e newsletter da parte di nostri partners commerciali.



    RUBRICHE