Il “Sistema di certificazione della parità di genere” è un intervento che rientra nella Missione 5 “Inclusione e Coesione”, Componente 1 “Politiche attive del lavoro e sostegno all’occupazione” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Una misura volta a:
- accompagnare e incentivare le imprese ad adottare policy adeguate a ridurre il divario di genere in tutte le aree maggiormente critiche per la crescita professionale delle donne;
- promuovere una maggiore inclusione delle donne nel mercato del lavoro: strumento essenziale per migliorare la coesione sociale e territoriale, nonché di fondamentale importanza per la crescita economica del nostro Paese;
- assicurare una maggiore qualità del lavoro femminile, promuovendo la trasparenza sui processi lavorativi nelle imprese, riducendo il “gender pay gap” (“divario retributivo di genere” che indica la differenza tra il salario annuale medio percepito dalle donne e quello percepito dagli uomini), aumentando le opportunità di crescita in azienda e tutelando la maternità.
La certificazione per il Sistema di Gestione per la Parità di Genere da un ente terzo accreditato, rappresenta un riconoscimento importante per il Gruppo FMTS da sempre impegnato al conseguimento degli obiettivi sopraindicati.
Oggi FMTS Group conta sul contributo di quasi 400 persone, di cui il 70% sono donne. Per questo motivo, ridurre il gender gap non è semplicemente un obiettivo, ma una priorità!