Corso gratuito di inglese con certificazione TOEIC

Fmts Formazione propone un corso gratuito e a numero chiuso di Lingua Inglese della durata di 200 ore suddiviso in 4 moduli: WRITING, READING, SPEAKING e LISTENING.

Il corso è interamente finanziato dalla Regione Sicilia in collaborazione con l’ANPAL e l’UNIONE EUROPEA nell’ambito del PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI SICILIA 2° FASE – Avviso pubblico 2/2020 Misura 2-A “Formazione mirata all’inserimento lavorativo”

Potranno partecipare un minimo di 15 e un massimo di 20 allievi che dovranno frequentare per almeno il 70% del monte ore totale.

Nell’eventualità che il numero degli iscritti in possesso dei requisiti previsti dal bando sia superiore a 20, i candidati sosterranno un colloquio motivazionale condotto da orientatori specializzati dell’agenzia per il lavoro FMTS LAVORO, afferente al gruppo FMTS.

Il corso avrà inizio il 03 novembre 2021 e terminerà il 15 febbraio 2022, con 3 lezioni a settimana della durata di 5 ore ciascuna presso la sede siciliana di FMTS FORMAZIONE sita in via Umberto n. 288 a Catania.

Al termine del corso, per i partecipanti meritevoli saranno valutate possibilità di placement coerentemente ai risultati delle attività di matching tra domanda ed offerta di lavoro svolte dalla nostra agenzia FMTS LAVORO.

A chi è rivolto il corso

Destinatari del corso sono giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che siano disoccupati e non iscritti ad alcun percorso di studio o di formazione professionale, non impegnati in attività di tirocinio curriculare o extra curriculare, residenti in una delle regioni meno sviluppate (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) iscritti al Centro per l’impiego in Sicilia.

Obiettivi e contenuti corso

Il corso viene proposto applicando un metodo progressivo che consentirà ad ogni partecipante di seguire un percorso di apprendimento personalizzato, dedicato allo sviluppo delle 4 abilità essenziali:

1.      Ascolto

2.      Conversazione

3.      Comprensione di un testo

4.      Scrittura

e finalizzato all’acquisizione di un modello comprensivo e comunicativo indispensabile per impiegare professionalmente la lingua inglese.

Nella fase più avanzata del corso sono previste sessioni formative per integrare e perfezionare le abilità linguistiche in compiti e situazioni tipiche del mondo del lavoro, in particolare riferimento ai contesti turistici e alle altre tipicità settoriali del sistema economico siciliano.

·                 Elementi e regole grammaticali della lingua inglese

·                 Struttura e costruzione logica delle espressioni nella lingua inglese

·                 Vocabolario generale e tecnico per le attività di lavoro

·                 Esercitazioni di pronuncia e comunicazione orale

·                 Esercitazioni di conversazione su argomenti generali e situazioni di lavoro

·                 Esercitazioni in lingua su modi ed etiquette da applicare nella comunica- zione internazionale

Esame e rilascio certificazione

Al superamento dell’esame finale verrà rilasciata la certificazione TOIEC per il livello corrispondente alla preparazione dei candidati da B1 “utente intermedio” a C2 “utente avanzato”, che avrà una validità di 2 anni.

I moduli d’esame sono 2:

LISTENING & READING SPEAKING&WRITING

Comprensione Orale

I candidati ascolteranno vari dialoghi rispondendo a 100 domande. Tempo d’esame: 45 minuti.

Comprensione Scritta

I candidati completeranno delle frasi, leggeranno diversi contenuti e risponderanno a 100 domande relative a questi documenti. Tempo d’esame: 75 minuti.

SPEAKING&WRITING

Espressione Orale

I candidati risponderanno oralmente a 11 domande dove proporranno delle soluzioni ed esprimeranno le loro opinioni su vari argomenti. Tempo d’esame: 20 minuti

Espressione Scritta

I candidati descriveranno una serie di immagini, risponderanno a 8 domande scritte e redigeranno un saggio di 300 parole. Tempo d’esame: 60 minuti.

Gli esami si svolgeranno online e necessitano di un pc con microfono e cuffie.

Durante le sessioni sarà presente un esaminatore e un assistente che supervisioneranno la prova.

Contatti utili

Per ricevere maggiori informazioni chiamaci al 3402582697 – 0954670000 oppure scrivici a segreteriasicilia@formamentisweb.it