Certificazioni linguistiche riconosciute dal MIUR

Districarsi nel complesso e vasto campo dei certificati di lingue non è cosa semplice, tante infatti sono le domande: quali sono le certificazioni linguistiche riconosciute dal Miur? Come fare per acquisirle? Con che punteggio vengono valutate? Proveremo, dunque, a fare chiarezza e a dare risposta a tutti questi interrogativi.

Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue

Il CEFR (Common European Framework of Reference for Languages: Learning, Teaching, Assessment), in italiano QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) è la tabella di riferimento per valutare il livello di conoscenza di una lingua straniera.

Il CEFR, sistema utilizzato dal 2001, fa riferimento a tutte le lingue appartenenti alla Comunità Europea. Obiettivo del CEFR è quello di stabilire in maniera chiara e oggettiva le capacità linguistiche, attenendosi a precisi parametri prefissati e comuni a tutte le lingue europee.

Il CEFR divide i parlanti in tre livelli, ciascuno suddiviso a sua volta in due sottolivelli, che tengono conto di quattro macro aree standard: ascolto, comprensione, produzione orale e produzione scritta.

LIVELLI EUROPEI LINGUE

I livelli sono i seguenti:

  • A (livello principiante)
    • A1 Indica il soggetto che si limita all’uso dei vocaboli e delle espressioni base appartenenti al linguaggio comune quotidiano;
    • A2 Indica il soggetto in grado di utilizzare espressioni d’uso comune, comprendere e produrre frasi basilari e testi brevi;
  • B (livello intermedio)
    • B1 Indica il soggetto che riesce a comprendere le informazioni principali, che è in grado di comunicare in un paese straniero e capace di produrre testi brevi, semplici ma corretti e di parlare di sé in maniera più approfondita;
    • B2 Indica il soggetto che è in grado di comprendere la maggior parte delle informazioni in lingua straniera e che riesce ad interagire con una certa scioltezza, sia oralmente che in maniera scritta, anche su temi non conosciuti, con un linguaggio chiaro e corretto;
  • C (livello avanzato)
    • C1 Indica il soggetto che è in grado di comprendere la quasi totalità delle informazioni, sia conosciute che sconosciute, anche appartenenti a temi complessi e con una terminologia specialistica. Inoltre, si esprime in maniera sicura, fluente, chiara e spontanea in qualsiasi ambito e riesce a produrre testi anche di una certa complessità, ben strutturati e con informazioni precise e dettagliate;
    • C2 Indica il soggetto che sa comprendere con facilità qualsiasi contenuto scritto o orale, è in grado di estrapolare e riorganizzare informazioni in maniera chiara ed efficace, ha completa padronanza della lingua articolando discorsi chiari, precisi, fluenti, spontanei, grammaticalmente corretti ed è capace di districarsi anche nelle situazioni più complesse.

Riassumendo per grandi linee, i livelli A1 e A2 indicano una conoscenza base della lingua straniera, i livelli B1 e B2 identificano una persona linguisticamente autonoma, il livello C1 designa una conoscenza avanzata della lingua e il livello C2 attesta una padronanza paragonabile a quella di un madrelingua.

È bene sapere che a livello internazionale esistono altri sistemi di certificazione linguistica, le cui equivalenze con i livelli del QCER sono da verificare di volta in volta.

Perché conseguire attestati di lingue riconosciuti

Oggigiorno non è sufficiente conoscere la lingua inglese ma è sempre auspicabile conseguire anche una certificazione internazionale che attesti l’effettiva competenza. In un curriculum vitae, infatti, è importante inserire un certificato riconosciuto che testimoni la conoscenza della lingua perché può aprire le porte a diverse opportunità, soprattutto se s’intende intraprendere la strada dell’insegnamento.

Ogni persona, dunque, può conseguire un certificato di qualsiasi livello ma, ovviamente, più elevato sarà il grado della certificazione e maggiori saranno le possibilità occupazionali. Per ottenere un certificato internazionale occorre svolgere un corso individuale durante il quale un docente accreditato preparerà lo studente in vista dell’esame finale.

Per non rischiare di veder sfumare una buona occasione è importante acquisire il certificato preventivamente, senza aspettare che venga richiesto. Ottenere una certificazione linguistica di buon livello, infatti, richiede del tempo: oltre a quello necessario per la preparazione, bisogna anche aspettare le specifiche date degli esami internazionali e i relativi risultati.

Enti certificatori Miur

Gli enti certificatori delle competenze in lingua straniera del personale scolastico riconosciuti dal Miur sono svariati e la lista viene periodicamente aggiornata. Di seguito l’elenco aggiornato:

 

LINGUA CINESE

Hanban/Confucius Institute Headquarters
129 Deshengmenwai Street, Xicheng District, Beijing, China
www.hanban.org

LINGUA FRANCESE

Alliance Française, ente operatore del Ministero francese dell’Educazione Nazionale per certificazioni rilasciate fino al 2008
101, boulevard Raspail 75006, Paris, France;

Camera di Commercio e d’Industria di Parigi, Francia;

France Education International (ex-Centre International d’Etudes Pédagogiques – CIEP), ente operatore del Ministero francese dell’Educazione Nazionale
per tutte le certificazioni DELF e DALF
1, avenue Léon-Journault 92318 Sèvres cedex, France
www.france-education-international.fr/delf-dalf

LINGUA INGLESE

Cambridge Assessment English,
The Triangle Building
Shaftesbury Road,
Cambridge CB2 8EA (UK)
www.cambridgeenglish.it

City and Guilds (Pitman)
1, Giltspur Street, London, EC1A 9DD, UK;

Edexcel /Pearson Ltd
190, High Holborn, London, WC1V 78H, UK;

Educational Testing Service (ETS)
www.ets.org

English Speaking Board (ESB)
9, Hattersley Court, Burscough Road, Ormskirk L39 2AY, UK

International English Language Testing System (IELTS)
1 Hills Road, Cambridge, CB1 2EU, UK;

Pearson – LCCI;

Pearson – EDI;

Trinity College London (TCL)
The Blue Fin Building,
110 Southwark Street, London SE1 OTA, UK
www.trinitycollege.it

Department of English, Faculty of Arts – University of Malta
Tal-Qroqq, Msida MSD 2080, Malta;

National Qualifications Authority of Ireland – Accreditation and Coordination of English Language Services (NQAI – ACELS) 5th Floor Jervis House, Jervis Street, Dublin 1, Ireland;

Ascentis;

AIM QUALIFICATIONS già AIM AWARDS
enquiries@aim-group.org.uk

Learning Resource Network (LRN)
http://www.lrnglobal.org/

British Institutes

– Gatehouse Awards Ltd
http://www.gatehouseawards.org/

– LanguageCert
192 Sloane Street, London, SW1X 9QX, United Kingdom
http://www.languagecert.org

– ESaT Malta
Calm Waters Block A – Dun Anton Debono Street, St Julian’s STJ1470
Malta Tel.+356.79385856
e mail:info@esatqualifications.com

Michigan State University (MSU),
https://elc.msu.edu/
elc@msu.edu

AELS NOCN,
www.aels-nocn.it
info@aels-nocn.it

LINGUA NEOGRECA

Centro di Lingua Greca di Salonicco
Karamaouna 1, piazza Scra, 55132 Kalamaria, Salonico
www.greeklanguage.gr/

LINGUA PORTOGHESE

CAPLE, Centro de Avaliação Português Língua Estrangeira
Faculdade de Letras da Universidade de Lisboa,
Alameda da Universidade 1600-214 Lisboa, Portugal
E-mail:caple@letras.ulisboa.pt

LINGUA RUSSA

Università Federale di Kazan (Università Privolzhskiy)
Via Kremlevskaya, 18 – Kazan, Federazione Russa (CAP 42008)
www.kpfu.ru
e-mail:kmlc@kpfu.ru

Università russa dell’amicizia tra i popoli (The People’s Friendship University of Russia)
Via Miklukho-Maklaya, 6 – Mosca, Federazione Russa (CAP 117198)
www.rudn.ru
e-mail:rudn@rudn.ru

Istituto Statale di lingua russa A.S. Pushkin
Via Akademika Volgina 6 Mosca, Federazione Russa (CAP 117485)
www.pushkin.institute
e-mail:inbox@pushkin.institute

Università Statale di Mosca M.V. Lomonosov (MGU)
Leninskie gory MGU M.V.Lomonosov, 1, stabile 52, edificio n.2 delle Facoltà
umanistiche, ufficio 817 – Mosca, Federazione Russa (CAP 119234)
www.gct.msu.ru
e-mail:gct-msu@mail.ru

Università Statale Pedagogica Russa A.I.Herzen
Naberezhnaya Reki Moiki 48 – Mosca, Federazione Russa (CAP 191186)
www.herzen.spb.ru
e-mail:parfenov_aa@mail.ru

Università Statale di San Pietroburgo
Universitetskaya naberezhnaya 7/9 – San Pietroburgo, Federazione Russa (CAP 119034)
www.spbu.ru
e-mail:d.ptyushkin@spbu.ru

LINGUA SLOVENA

Izpitni center Centra za slovenščino kot drugi/tuji jezik
Kongresni trg 12, SI-1000 Ljubljana

LINGUA SPAGNOLA

 

Instituto Cervantes
Calle Alcalá 49, 28014 Madrid, Spagna
Milano:https://milan.cervantes.es/it
Roma:https://roma.cervantes.es/it
Napoli:https://napoles.cervantes.es/it
Palermo:https://palermo.cervantes.es/it

Ministerio de Educación y Formación Profesional
C/ Alcalá 34, 28071 Madrid, Spagna
http://www.educacionyfp.gob.es

Ministerio de Universidades
Paseo de la Castellana 162, 28071 Madrid, Spagna
http://www.ciencia.gob.es

Ministerio de Educacíon de la Nacion Argentina
Pizzurno 935 C1020 ACA, Ciudad Autonoma de Buenos Aires, Argentina.

LINGUA TEDESCA

Goethe-Institut
Monaco di Baviera, Germania;

Österreichisches Sprachdiplom Deutsch (ÖSD)
ÖSD-Zentrale, Hörlgasse 12/14, 1090 Wien, Österreich;

Telc Language Tests, Germania
www.telc.net

Kultusministerkonferenz der Bundesrepublik Deutschland (KMK)
www.kmk.org

 

Come spiegato dallo stesso Miur:

Le certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera devono riportare il livello linguistico raggiunto (A1, A2, B1, B2, C1, C2) del Quadro Comune di Riferimento per poter essere riconosciute in occasione di concorsi, esami, ecc. Si precisa che la certificazione deve essere auto-consistente (cioè non deve rinviare ad altri documenti di valutazione) e deve possedere i requisiti di cui al DM 3889/2012

Sull’apposita sezione del sito Miur, l’elenco completo degli enti certificatori.

Certificazioni linguistiche riconosciute dal MIUR e punteggi

Ad ogni docente, o aspirante tale, iscritto nelle graduatorie per l’insegnamento in seconda e terza fascia, viene assegnato uno specifico punteggio che ne determina la posizione in graduatoria. Tale punteggio scaturisce dai titoli e attestati conseguiti e dall’esperienza fatta nel campo dell’insegnamento.

Rimpinguare il curriculum, dunque, attraverso una formazione continua, non accresce semplicemente le proprie competenze ma anche il proprio punteggio e, di conseguenza, consente di scalare la graduatoria.

Per sapere con certezza l’attribuzione dei punti per ogni titolo di studio, o altra certificazione, bisogna consultare le tabelle di valutazione dei titoli di seconda e terza fascia delle graduatorie di istituto, periodicamente aggiornate dal Miur.

Le certificazioni linguistiche riconosciute dal MIUR sono così valutate:

Per le Graduatorie I Fascia Provinciale:

  • 3 Punti – LIVELLO B2
  • 4 Punti – LIVELLO C1
  • 6 Punti – LIVELLO C2

Per le Graduatorie II Fascia Provinciale:

  • 3 Punti – LIVELLO B2
  • 4 Punti – LIVELLO C1
  • 6 Punti – LIVELLO C2

Va ricordato che anche il valore dei punteggi periodicamente viene riformato, consigliamo, dunque, di verificare sempre sul sito Eurosofia eventuali modifiche per evitare sorprese.

CONTATTACI

Per maggiori informazioni


    Io sottoscritto, letta l’informativa privacy di cui all’articolo 13 del REG EU 679/16 esprimo il pieno consenso al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi contenute.

    Esprimo il pieno consenso per finalità di profilazione, ossia affinché siano analizzate le mie preferenze ed interessi, e proposti servizi, contenuti, iniziative e offerte commerciali personalizzate.
    Esprimo il pieno consenso per finalità di marketing.
    Esprimo il pieno consenso alla cessione dei miei dati a società partners del Gruppo FMTS per autonome finalità di marketing, ossia per ricevere informazioni via email, SMS, chiamate telefoniche con operatore, notifiche e newsletter da parte di nostri partners commerciali.



    RUBRICHE