News-Sito_materIA

Avviso MaterIA: la Basilicata investe sull’apprendimento

È stato pubblicato un nuovo Avviso da parte della Regione Basilicata:  “MateriA – Matera-Basilicata Investe in Apprendimento”, che offre la possibilità alle aziende lucane di formare, gratuitamente, il proprio personale dipendente,  a sostegno dell’iniziativa “Matera e Basilicata 2019”.

L’obiettivo è quello di sostenere – attraverso la concessione di aiuti alle imprese finalizzati alla realizzazione di attività di formazione continua rivolte al proprio personale – il rafforzamento e l‘innovazione delle competenze professionali delle lavoratrici e dei lavoratori operanti nel sistema produttivo regionale interessato dalla realizzazione delle azioni previste nell’ambito dell’iniziativa Matera – Basilicata 2019.

Oggetto dell’Avviso MaterIA

L’Avviso definisce modi e termini per la presentazione di progetti secondo la modalità semplificata denominata “MateriA – Matera-Basilicata Investe in Apprendimento”, rivolta al sostegno di progetti cantierabili da parte del proponente nel termine massimo di 20 giorni dalla data di notifica dell’atto di assegnazione, pena la revoca del finanziamento eventualmente concesso.

Destinatari dell’Avviso MaterIA

Possono candidarsi all’avviso pubblico, tutte le aziende che hanno sede e/o al meno un’unità locale, nella Regione Basilicata, che intendono formare gratuitamente i lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato o a tempo determinato, nonché i titolari di contratti di lavoro “atipici”, a condizione che i rispettivi contratti di lavoro conservino vigenza per tutto il periodo di durata delle attività formative. Inoltre, possono inviare la candidatura tutti i soci lavoratori di società cooperative iscritti allibro paga e i titolari d’impresa, direttamente impegnati nel processo produttivo.

Corsi di formazione in aula e laboratorio

Ogni progetto formativo gratuito può riferirsi ad un’area tra le seguenti:

  • Marketing e promozione dell’offerta di beni e servizi;
  • Lingua straniera rivolta alla comunicazione;
  • Accoglienza, ospitalità, customer care e comunicazione efficace;
  • Uso Informativo, promozionale e commerciale delle tecnologie digitali;
  • Caratteristiche del patrimonio del territorio.

Per ogni macro area è possibile scegliere diversi corsi di formazione.

Limiti di partecipazione

Tutti i progetti inviati dovranno essere realizzati sul territorio della Basilicata. Per quanto riguarda i corsi di formazione saranno suddivisi in attività d’aula e laboratorio e non è previsto il ricorso della formazione a distanza.

Per accedere al finanziamento a sportello ogni progetto deve essere costituito da un solo intervento, riferito ad una sola area di apprendimento fra quelle indicate, caratterizzato in termini di rapporto con l’iniziativa Matera – Basilicata 2019,  indicante contesto di azione, obiettivi di apprendimento, caratteristiche dei destinatari, contenuti, durata, impatti attesi.

Ad ogni fine corso, i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza al corso.

Modalità di presentazione delle domande

Formamentis si occuperà della presentazione della domanda e dell’erogazione della formazione gratuita in aula, secondo i termini e le modaità richieste dall’Avviso.

Termini per la presentazione delle domande

L’avviso pubblico “MaterIA – Matera-Basilicata Investe in Apprendimento” è sempre aperto. I progetti possono essere presentati in qualunque momento, a partire dal giorno successivo a  quello della pubblicazione del presente Avviso Pubblico sul BUR della Basilicata, e accedono alla fase di selezione della prima tranche di finanziamento disponibile.

Condividi su: