Diventa Casaro tra Formazione Passione e Tradizione

L’Italia occupa una posizione di rilievo all’interno del settore lattiero- caseario, non solo sotto l’aspetto economico ma anche culturale. Basti pensare che il nostro Bel Paese è il primo in Europa come produttore di formaggi e di prodotti caseari.

Esempi lampanti sono la Mozzarella di Bufala Campana prodotto D.O.P. riconosciuto a livello mondiale, il Parmigiano Reggiano, il Grana Padano, Taleggio, Asiago, Provolone Valpadana e molti altri.

Chi è il casaro

La professione del casaro o mastro casaro è una fra le più antiche e nobili. Si occupa della produzione di alimenti caseari quali formaggi di varie stagionature, mozzarella, ricotta, yogurt.

La catena produttiva si è oggi modernizzata grazie all’inserimento di macchine e attrezzature specifiche e all’avanguardia, rendendo la produzione più veloce e capace di tenere testa alle grandi richieste del mercato, senza però abbandonare la qualità che caratterizza questi prodotti.

Cosa fa il casaro

Quali sono le attività che fanno capo a un mastro casaro?

Le attività pratiche che spettano al casaro sono quelle che caratterizzano la filiera produttiva tipica di tale lavorazione:

  1. selezione del latte che verrà utilizzato per la produzione (qualora l’impresa casearia produca il latte in autonomia);
  2. selezione del caglio, elemento che permette la separazione del siero dalla parte grassa e che può essere di duplice natura: naturale o farmaceutico;
  3. lavorazione del caglio;
  4. monitoraggio della stagionatura, dell’invecchiamento e dell’affumicatura di ogni prodotto in base alle caratteristiche che dovrà avere lo stesso;
  5. confezionamento del prodotto.

Come diventare mastro casaro

Per diventare casaro la formazione e la preparazione sono alla base. Fanno da cornice una sviluppata manualità e l’amore per la tradizione.

Un percorso formativo adeguato e completo è ciò che permetterà di diventare un mastro casaro d’eccellenza.

È proprio per questo che Fmts Formazione propone il Corso Casaro.

Ormai giunto alla sua sesta edizione il corso di specializzazione per operatore delle lavorazioni lattiero-casearie partirà il 24 Ottobre 2022.

Obiettivo del percorso formativo è quello di trasferire le conoscenze tecnico-professionali per garantire la produzione di prodotti caseari freschi e stagionati, operando sull’intero processo di trasformazione del latte.

Il corso è destinato a:

  • giovani in cerca di prima occupazione
  • lavoratori impiegati in settori affini che vogliono ampliare e completare le proprie conoscenze
  • soggetti che hanno l’esigenza di completare la preparazione teorica e conseguire una preparazione pratica in vista di inserimento lavorativo nel settore

Avrà una durata di 500 ore suddivise in:

  • 200 ore di teoria presso Reggia di Caserta – Regie Cavallerizze, Via Gasparri 1 (Caserta)
  • 150 ore di pratica presso l’Azienda agricola sperimentale Improsta (Eboli)
  • 150 ore di tirocinio presso caseificio area DOP

Perché scegliere FMTS Formazione?

FMTS Formazione ti garantisce:

  • Rilascio di attestato di Qualifica Professionale
  • Stage formativo
  • Corso a numero chiuso
  • Docenti esperti e tecnologi alimentari

 

Per maggiori informazioni scrivi a info@fmtsformazione.it

Condividi su: