Obbligo formativo ECM: novità 2023 per i professionisti del settore sanitario

I professionisti del settore sanitario possono recuperare i crediti ECM per l’adempimento dell’obbligo formativo triennale 2020-2022, che non sono stati conseguiti lo scorso anno, fino al 31 dicembre 2023. Questo è quanto stabilito da un emendamento al Dl milleproroghe, approvato dalle Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio del Senato. Vediamo cosa cambia in materia di ECM.

Obbligo formativo ECM: recupero crediti non conseguiti

Come detto, tra le principali novità previste in materia di ECM vi è la proroga di un anno per l’acquisizione dei crediti ECM (con scadenza al 31 dicembre 2023), per i professionisti che non sono in regola. Inoltre, per quanto riguarda i trienni 2014-2016 e 2017-2019, se l’obbligo formativo non è stato raggiunto nei tempi previsti, la certificazione dell’adempimento può essere ottenuta attraverso crediti compensativi, che saranno definiti con provvedimento della Commissione nazionale della formazione continua.

Triennio ECM 2023-2025: quali novità?

Il Decreto Milleproroghe ha creato confusione tra i professionisti del settore sanitario che si sono improvvisamente trovati a dover fare i conti con una nuova realtà riguardo all’obbligo formativo. L’approvazione dell’emendamento ha, però, chiarito i dubbi.

I professionisti che hanno un quadro formativo in regola possono continuare la loro formazione per il triennio 2023-2025. Dal 1° Gennaio 2023, infatti, è ufficialmente partito il nuovo triennio di obbligo formativo. Dunque, ricapitolando:

  • la prospettiva di controlli e sanzioni per chi non fosse in regola viene di fatto sostituita da un anno di proroga per l’acquisizione dei crediti ECM, con scadenza al 31 dicembre 2023;
  • per i trienni 2014-2016 e 2017-2019, se l’obbligo formativo non è stato raggiunto nei tempi previsti, la certificazione dell’adempimento può essere ottenuta attraverso crediti compensativi;
  • i professionisti che hanno un quadro formativo in regola (consultabile nel sito Co.Ge.A.P.S) possono proseguire nella loro formazione per il triennio 2023-2025.

– – –

Vuoi scoprire come acquisire i crediti ECM?

Guarda il nostro catalogo corsi online!

– – –

Per ricevere maggiori informazioni scrivici a ecm@formamentisweb.it

CONTATTACI

Per maggiori informazioni



    Io sottoscritto, letta l’informativa privacy di cui all’articolo 13 del REG EU 679/16 esprimo il pieno consenso al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi contenute.


    Esprimo il pieno consenso per finalità di profilazione, ossia affinché siano analizzate le mie preferenze ed interessi, e proposti servizi, contenuti, iniziative e offerte commerciali personalizzate.


    Esprimo il pieno consenso per finalità di marketing.


    Esprimo il pieno consenso alla cessione dei miei dati a società partners del Gruppo FMTS per autonome finalità di marketing, ossia per ricevere informazioni via email, SMS, chiamate telefoniche con operatore, notifiche e newsletter da parte di nostri partners commerciali.

    RUBRICHE