Il Corso Terapia onde d’urto nella pratica terapeutica fisioterapica è il corso di formazione per fisioterapisti e personale sanitario che intendano acquisire conoscenze specialistiche nell’ambito della pratica fisioterapica.
Il corso consente di acquisire crediti ECM ai professionisti che operano nei seguenti settori sanitari: fisioterapia, educazione professionale, terapia occupazionale, medicina dello sport, medicina fisica e riabilitazione, ortopedia e traumatologia, si svolge in modalità FAD (e-learning) ed è riconosciuto in tutte le regioni d’Italia.
Le aziende possono finanziare completamente l’importo utilizzando i fondi interprofessionali. Per ulteriori informazioni scrivere a ecm@formamentisweb.it
Provider
Formamentis s.r.l.
ID Provider
154
N. Crediti Formativi
27
Durata
18 h
Professioni sanitarie
Tutte le Professioni
Prezzo
49,00 €
Obiettivi del corso Terapia ad onde d'urto nella pratica terapeutica fisioterapica
L’obiettivo del corso è trasmettere le competenze cliniche e scientifiche che permettono ai partecipanti di consolidare le conoscenze relative ai principi fisici delle onde d’urto, alla loro interazione con i tessuti vivi e agli effetti chimici e biologici da loro generati.
Obiettivo formativo: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (ebm – ebn – ebp)
- Acquisizione di competenze tecnico-professionali: diffondere la cultura dell’impiego delle onde d’urto, basata sulla Evidence Based Medicine e sulla Good Clinical Practice, consentendo, la definizione di corretti ambiti di intervento terapeutico e favorendo l’applicazione del trattamento in condizioni di osservazione sistematica e attenta.
- Acquisizione di competenze di processo: miglioramento del processo di trattamento delle patologie muscolo-osteo-articolari e di traumatologia sportiva.
- Acquisizione di competenze di sistema: utilizzo delle tecnologie attualmente disponibili nel pieno rispetto delle indicazioni premianti, come l’inserimento delle onde d’urto nel percorso riabilitativo del paziente.
Contenuti didattici
Modulo I –Introduzione alla metodica
- La terapia fisica strumentale
- Principi fisici della terapia onde d’urto
Modulo II –Indicazioni al trattamento con onde d’urto nelle diverse patologie
- Lesioni muscolari e prevenzione
- Applicazioni
- Prevenzione e cura delle pubalgie
- Applicazioni
- Le distorsioni del ginocchio
- Applicazioni
- Trattamento della sindrome del periforme: applicazioni
- Trattamento dell’anca: applicazioni
- Sinergie terapeutiche
- Casi clinici
- Trattamento del rachide cervicale
- Trattamento del rachide lombare
- Trattamento dell’articolazione della spalla
- Trattamento delle patologie del gomito: epicondilite ed epitrocleite
- Trattamento delle patologie della caviglia

ACQUISTA IL CORSO
Cliccando su acquista il corso verrai reindirizzato alla piattaforma elearning.fmtsformazione.it. Prima di procedere all’acquisto sarà necessario registrarsi e ottenere le credenziali che serviranno per procedere e per usufruire direttamente del corso una volta acquistato.
Dott. Romeo Francesco
Nato il 09/04/1985 laureato in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione e una laurea in Fisioterapia, possiede un Master in posturologia clinica.
Le sue principali esperienza lavorative sono:
• Fisioterapista presso società sportive, centri di fisiokinesiterapia e centri di medicina psicosomatica
• Docente master in posturologia clinica e in attività didattiche elettive
• Consulente
La data di chiusura corso fa riferimento alla fruizione completa delle attività, compreso lo svolgimento del test di valutazione finale. A seguito della data di chiusura corso non sarà più possibile effettuare il test e di conseguenza acquisire i relativi crediti ECM.
La valutazione finale verrà effettuata mediante una verifica di apprendimento composta da 3 quesiti a scelta multipla per ogni credito rilasciato per un numero massimo di 5 tentativi.
Il download dell’attestato sarà disponibile alle seguenti condizioni:
– Fruizione di tutti i contenuti didattici evidenziata dalle spunte di completamento
– Permanenza all’interno del percorso formativo online almeno per la durata minima dichiarata dal presente programma
– Compilazione della scheda di rilevazione della qualità percepita
– Superamento del test finale con una valutazione minima del 75% delle risposte esatte
Per accedere al corso è necessario:
– Connettersi al elearning.fmtsformazione.it
– Effettuare il login o creare un account registrandosi alla piattaforma
– Compilare il form di registrazione in ogni sua parte
– Alla ricezione della mail di conferma dati collegarsi alla piattaforma ed effettuare il LOGIN con le credenziali create in fase di registrazione
– Scegliere l’opzione di pagamento (Paypal/Carta di credito/Bonifico) e procedere secondo le istruzioni
Essendo un corso in Modalità FAD, la rendicontazione dello stesso avverrà a seguito della data ufficiale di chiusura del corso (20/12/2022). Il Provider, secondo normativa, provvederà entro 90gg dalla conclusione del corso, a comunicare all’Age.nas. i dati relativi ai partecipanti.
Sarà cura dell’Age.na.s comunicare a sua volta i dati sull’attribuzione dei crediti al CoGeAPS che li renderà visibili sul Profilo MyEcm dell’utente.
L’anno di riferimento dei crediti attribuiti corrisponderà a quello in cui si è superato il test finale.