Il fenomeno migratorio ha ricevuto negli ultimi anni risposte diversificate sul territorio, sia per quanto riguarda il processo di adeguamento a questa nuova presenza da parte dei servizi, sia in termini di sviluppo di sensibilità interculturale. La diversificazione territoriale di tale processo dipende dalla complessità di risposta e/o dal suo carattere a volte emergenziale piuttosto che continuativo, dalla incidenza della presenza immigrata, dalla tipologia di provenienza, dalla conformazione etnico-culturale del territorio di accoglienza, e dalla dinamicità/propensione dei servizi di pubblica utilità a fornire risposte efficaci.

Le aziende possono finanziare completamente l’importo utilizzando i fondi interprofessionali. Per ulteriori informazioni scrivere a ecm@formamentisweb.it

Availability: in stock

Provider

Formamentis s.r.l.

ID Provider

154

N. Crediti Formativi

18

Durata

12 h

Professioni sanitarie

Tutte le Professioni

Prezzo

35,00 €

Obiettivi formativi del Corso

Obiettivo formativo: Multiculturalità e cultura dell’accoglienza nell’attività sanitaria, medicina relativa alle popolazioni migranti (15)

  • Acquisizione di competenze tecnico-professionali: Il termine diversità è legato a numerosi concetti fra cui quelli di personalità, cultura e identità. L’incontro con tale diversità è ormai divenuto quotidiano ed essa si manifesta nelle abitudini, nei comportamenti e nelle diverse forme di comunicazione dei singoli (strette di mano, abitudini alimentari, contraccezione, digiuni, espressione delle emozioni, concezione del corpo). Tenere conto di tali aspetti è fondamentale al fine di rispondere a domande che molto spesso i professionisti si trovano a dover rispondere. Il corso si prefigge lo scopo di far acquisire strumenti e tecniche che consentano di operare in tali situazioni, fornendo sostegno psicologico alle vittime, attivando interventi efficaci in grado di integrare le esigenze dei singoli all’interno di una più ampia cornice sociale, attivando interventi mirati di riduzione dello stress e di promozione delle risorse della persona.
  • Acquisizione di competenze di processo: Il corso focalizza l’attenzione sulla vulnerabilità dello straniero che può essere maggiore in ambito socio-sanitario a causa della mancata conoscenza, oltre che della lingua italiana, anche della microlingua medica ed amministrativa e della fragilità psicologica. Il professionista sarà in grado di attivare progetti o interventi e di offrire una risposta efficace, che permetta ai soggetti di elaborare e superare traumi e di attivare le risorse dei singoli così come dei gruppi, mantenendo un’integrità del sè, una progettualità di vita e una ricchezza affettiva adeguata.
  • Acquisizione di competenze di sistema: Il corso affronta conoscenze teoriche ed emotive necessarie nei setting di incontro interculturale, attraverso l’approccio antropologico, sociologico e psicologico. Al professionista verranno forniti gli strumenti per accompagnare la relazione tra immigrati e contesto di riferimento, favorendo la rimozione delle barriere linguistico-culturali, la conoscenza la valorizzazione delle culture d’appartenenza, nonché l’accesso a servizi pubblici e privati.

PROGRAMMA DEL CORSO

  1. Psicologia delle emergenze e Psicotraumatologia
  2. Il fenomeno della migrazione
  3. Dinamiche di adattamento delle popolazioni migranti
  4. Aspetti psicologici dei migranti
  5. La violenza sui migranti
  6. Il punto di vista del migrante nei centri di accoglienza
  7. Interventi di formazione e mediazione in ambito sanitario
  8. Malattie dei migranti
  9. Le IST – Infezioni sessualmente trasmesse

ACQUISTA IL CORSO

Cliccando su acquista il corso verrai reindirizzato alla piattaforma elearning.fmtsformazione.it. Prima di procedere all’acquisto sarà necessario registrarsi e ottenere le credenziali che serviranno per procedere e per usufruire direttamente del corso una volta acquistato.

Dott.ssa Mara Maiorano
Docente e Coordinatore attività per Mentoring USA/Italia

Dott. Edoardo Cioffi – Medico Chirurgo
Dott.ssa Sara Spisso – Psicologa clinica

La valutazione finale verrà effettuata mediante una verifica di apprendimento mediante quesiti a scelta multipla. Il corso viene considerato superato una volta visionati tutti i moduli, completata la scheda di valutazione e la scheda di verifica con una percentuale di superamento almeno del 75%.

Per accedere al corso è necessario:

– Connettersi al elearning.fmtsformazione.it
– Effettuare il login o creare un account registrandosi alla piattaforma
– Compilare il form di registrazione in ogni sua parte
– Alla ricezione della mail di conferma dati collegarsi alla piattaforma ed effettuare il LOGIN con le credenziali create in fase di registrazione
– Scegliere l’opzione di pagamento (Paypal/Carta di credito/Bonifico) e procedere secondo le istruzioni

Essendo un corso in Modalità FAD, la rendicontazione dello stesso avverrà a seguito della data ufficiale di chiusura del corso (20/12/2022). Il Provider, secondo normativa, provvederà entro 90gg dalla conclusione del corso, a comunicare all’Age.nas. i dati relativi ai partecipanti.
Sarà cura dell’Age.na.s comunicare a sua volta i dati sull’attribuzione dei crediti al CoGeAPS che li renderà visibili sul Profilo MyEcm dell’utente.
L’anno di riferimento dei crediti attribuiti corrisponderà a quello in cui si è superato il test finale.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Sanità interculturale”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci!


    Io sottoscritto, letta l’informativa privacy di cui all’articolo 13 del REG EU 679/16 esprimo il pieno consenso al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi contenute.

    Esprimo il pieno consenso per finalità di profilazione, ossia affinché siano analizzate le mie preferenze ed interessi, e proposti servizi, contenuti, iniziative e offerte commerciali personalizzate.
    Esprimo il pieno consenso per finalità di marketing.
    Esprimo il pieno consenso alla cessione dei miei dati a società partners del Gruppo FMTS per autonome finalità di marketing, ossia per ricevere informazioni via email, SMS, chiamate telefoniche con operatore, notifiche e newsletter da parte di nostri partners commerciali.