I Disturbi Specifici dell’apprendimento, identificati con l’acronimo DSA sono disturbi che coinvolgono uno specifico dominio di abilità lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. Interessano, infatti, le competenze strumentali degli apprendimenti scolastici. Le condizioni cliniche sulla base del deficit funzionale vengono così suddivise:

  • dislessia: disturbo nella lettura (intesa come abilità di decodifica del testo);
  • disortografia: disturbo nella scrittura (intesa come abilità di codifica fonografica e competenza ortografica);
  • disgrafia: disturbo nella grafia (intesa come abilità grafo-motoria);
  • discalculia: disturbo nelle abilità di numero e di calcolo (intese come capacità di comprendere e operare con i numeri).

Negli ultimi trent’anni, grazie ai numerosi contributi della ricerca scientifica e dall’affinamento delle tecniche di indagine diagnostica, si sono realizzati importanti avanzamenti sulla conoscenza dei DSA. Questo ha consentito di condividere la definizione e la classificazione dei DSA anche tra professionisti di diversa formazione (es. psicologi, neuropsichiatri, logopedisti, pedagogisti), di effettuare una diagnosi in modo accurato, di realizzare trattamenti mirati, nonché di poter disporre di psicologi ed altri operatori che operano nel campo con competenze specifiche.

Le aziende possono finanziare completamente l’importo utilizzando i fondi interprofessionali. Per ulteriori informazioni scrivere a ecm@formamentisweb.it

Availability: in stock

Provider

Formamentis s.r.l.

ID Provider

154

N. Crediti Formativi

27

Durata

18 h

Professioni sanitarie

Tutte le Professioni

Prezzo

49,00 €

Obiettivi formativi del Corso Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)

  • Obiettivo formativo: Linee guida – protocolli – procedure.
  • Acquisizione di competenze tecnico-professionali: abilità tecniche e pratiche relative ai disturbi specifici dell’apprendimento in età evolutiva.
  • Acquisizione di competenze di processo: basi neurobiologiche e raccomandazioni per la pratica clinica; procedure di valutazione, indicazioni per la presa in carico (interventi abilitativi, riabilitativi, compensativi) e competenze operative per il trattamento.
  • Acquisizione di competenze di sistema: conoscenze teoriche e aggiornamenti relativi ai disturbi specifici dell’apprendimento in età evolutiva.

Contenuti didattici

MODULO I – Psicologia dell’apprendimento e della memoria – Parte 1

    • Le teorie dell’apprendimento
    • Il condizionamento classico
    • Psicologia della memoria
    • La teoria associazionista
    • La memoria sociale
    • Il registro sensoriale
    • Memoria a breve e lungo termine

Psicologia dell’apprendimento e della memoria – Parte 2

  • La Legge dell’Effetto di Thorndike
  • L’apprendimento secondo Waston
  • La teoria dell’associazione contigua
  • Il comportamentismo intenzionale
  • L’apprendimento meccanico
  • Il condizionamento operante
  • Working Memory Theory

Psicologia dell’apprendimento e della memoria – Parte 3

  • Il ruolo dell’interazione sociale nell’apprendimento
  • Albert Bandura
  • L’apprendimento osservativo
  • Decadimento, interferenza, oblìo
  • Memoria ed emozioni

MODULO II – Intelligenza: aspetti teorici e valutazione

  • La valutazione dell’intelligenza
  • La Scala Stanford-Binet
  • Età mentale ed età cronologica
  • Scale di intelligenza e matrici
  • Il ritardo mentale
  • Definizioni e scale di valutazione
  • Il DSM 5
  • Le disabilità: livelli, gradi e griglie

MODULO III – Disturbi dell’apprendimento

  • La disgrafia
  • La discalculia
  • La dislessia
  • Disturbi della memoria
  • Disturbi dell’attenzione

MODULO IV – Diagnosi e riabilitazione

  • Le figure coinvolte
  • Diagnosi: lettura, scrittura, matematica
  • Diagnosi DSA
  • Trattamenti e terapie

MODULO V – Classificazione DSA

  • Approccio dimensionale
  • Specificatori
  • Sistema multiassiale
  • Disturbi del neuro sviluppo

MODULO VI – Il ruolo delle Istituzioni Scolastiche

  • Riconoscere ed accogliere la diversità
  • Didattica inclusiva
  • Diagnosi
  • Piano Didattico Personalizzato
  • Normativa
  • Strategie e strumenti

Esercitazioni e Casi Studio

ACQUISTA IL CORSO

Cliccando su acquista il corso verrai reindirizzato alla piattaforma elearning.fmtsformazione.it. Prima di procedere all’acquisto sarà necessario registrarsi e ottenere le credenziali che serviranno per procedere e per usufruire direttamente del corso una volta acquistato.

Dott.ssa Mara Maiorano

Docente e Coordinatore attività per Mentoring USA/Italia

Dott. Gabriele Oliva
Neuropsicomotricista
Esperto in Neuropsicologia

Dott.ssa Marianna Coppola
Psicologa clinica, specialista in psicopatologia dell’apprendimento Referente clinico dei Centri Motoriamente
Presidente dell’Istituto OLIVER S CKS – ROMA

La valutazione finale verrà effettuata mediante una verifica di apprendimento mediante quesiti a scelta multipla. Il corso viene considerato superato una volta visionati tutti i moduli, completata la scheda di valutazione e la scheda di verifica con una percentuale di superamento almeno del 75%.

Per accedere al corso è necessario:

– Connettersi al elearning.fmtsformazione.it
– Effettuare il login o creare un account registrandosi alla piattaforma
– Compilare il form di registrazione in ogni sua parte
– Alla ricezione della mail di conferma dati collegarsi alla piattaforma ed effettuare il LOGIN con le credenziali create in fase di registrazione
– Scegliere l’opzione di pagamento (Paypal/Carta di credito/Bonifico) e procedere secondo le istruzioni

Essendo un corso in Modalità FAD, la rendicontazione dello stesso avverrà a seguito della data ufficiale di chiusura del corso (20/12/2022). Il Provider, secondo normativa, provvederà entro 90gg dalla conclusione del corso, a comunicare all’Age.nas. i dati relativi ai partecipanti.
Sarà cura dell’Age.na.s comunicare a sua volta i dati sull’attribuzione dei crediti al CoGeAPS che li renderà visibili sul Profilo MyEcm dell’utente.
L’anno di riferimento dei crediti attribuiti corrisponderà a quello in cui si è superato il test finale.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Disturbi Specifici dell’Apprendimento”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci!


    Io sottoscritto, letta l’informativa privacy di cui all’articolo 13 del REG EU 679/16 esprimo il pieno consenso al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi contenute.

    Esprimo il pieno consenso per finalità di profilazione, ossia affinché siano analizzate le mie preferenze ed interessi, e proposti servizi, contenuti, iniziative e offerte commerciali personalizzate.
    Esprimo il pieno consenso per finalità di marketing.
    Esprimo il pieno consenso alla cessione dei miei dati a società partners del Gruppo FMTS per autonome finalità di marketing, ossia per ricevere informazioni via email, SMS, chiamate telefoniche con operatore, notifiche e newsletter da parte di nostri partners commerciali.