I Disturbi Specifici dell’apprendimento, identificati con l’acronimo DSA sono disturbi che coinvolgono uno specifico dominio di abilità lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. Interessano, infatti, le competenze strumentali degli apprendimenti scolastici. Le condizioni cliniche sulla base del deficit funzionale vengono così suddivise:

  • dislessia: disturbo nella lettura (intesa come abilità di decodifica del testo);
  • disortografia: disturbo nella scrittura (intesa come abilità di codifica fonografica e competenza ortografica);
  • disgrafia: disturbo nella grafia (intesa come abilità grafo-motoria);
  • discalculia: disturbo nelle abilità di numero e di calcolo (intese come capacità di comprendere e operare con i numeri).

Negli ultimi trent’anni, grazie ai numerosi contributi della ricerca scientifica e dall’affinamento delle tecniche di indagine diagnostica, si sono realizzati importanti avanzamenti sulla conoscenza dei DSA. Questo ha consentito di condividere la definizione e la classificazione dei DSA anche tra professionisti di diversa formazione (es. psicologi, neuropsichiatri, logopedisti, pedagogisti), di effettuare una diagnosi in modo accurato, di realizzare trattamenti mirati, nonché di poter disporre di psicologi ed altri operatori che operano nel campo con competenze specifiche.

Le aziende possono finanziare completamente l’importo utilizzando i fondi interprofessionali. Per ulteriori informazioni scrivere a ecm@formamentisweb.it

Availability: in stock

Provider

Formamentis s.r.l.

ID Provider

154

N. Crediti Formativi

27

Numero evento

313126/1 – FAD

Durata

18 h

Professioni sanitarie

Tutte le Professioni

Obiettivi formativi del Corso DSA

  • Obiettivo formativo: Linee guida – protocolli – procedure.
  • Acquisizione di competenze tecnico-professionali: abilità tecniche e pratiche relative ai disturbi specifici dell’apprendimento in età evolutiva.
  • Acquisizione di competenze di processo: basi neurobiologiche e raccomandazioni per la pratica clinica; procedure di valutazione, indicazioni per la presa in carico (interventi abilitativi, riabilitativi, compensativi) e competenze operative per il trattamento.
  • Acquisizione di competenze di sistema: conoscenze teoriche e aggiornamenti relativi ai disturbi specifici dell’apprendimento in età evolutiva.

Contenuti didattici

MODULO I – Psicologia dell’apprendimento e della memoria – Parte 1

    • Le teorie dell’apprendimento
    • Il condizionamento classico
    • Psicologia della memoria
    • La teoria associazionista
    • La memoria sociale
    • Il registro sensoriale
    • Memoria a breve e lungo termine

Psicologia dell’apprendimento e della memoria – Parte 2

  • La Legge dell’Effetto di Thorndike
  • L’apprendimento secondo Waston
  • La teoria dell’associazione contigua
  • Il comportamentismo intenzionale
  • L’apprendimento meccanico
  • Il condizionamento operante
  • Working Memory Theory

Psicologia dell’apprendimento e della memoria – Parte 3

  • Il ruolo dell’interazione sociale nell’apprendimento
  • Albert Bandura
  • L’apprendimento osservativo
  • Decadimento, interferenza, oblìo
  • Memoria ed emozioni

MODULO II – Intelligenza: aspetti teorici e valutazione

  • La valutazione dell’intelligenza
  • La Scala Stanford-Binet
  • Età mentale ed età cronologica
  • Scale di intelligenza e matrici
  • Il ritardo mentale
  • Definizioni e scale di valutazione
  • Il DSM 5
  • Le disabilità: livelli, gradi e griglie

MODULO III – Disturbi dell’apprendimento

  • La disgrafia
  • La discalculia
  • La dislessia
  • Disturbi della memoria
  • Disturbi dell’attenzione

MODULO IV – Diagnosi e riabilitazione

  • Le figure coinvolte
  • Diagnosi: lettura, scrittura, matematica
  • Diagnosi DSA
  • Trattamenti e terapie

MODULO V – Classificazione DSA

  • Approccio dimensionale
  • Specificatori
  • Sistema multiassiale
  • Disturbi del neuro sviluppo

MODULO VI – Il ruolo delle Istituzioni Scolastiche

  • Riconoscere ed accogliere la diversità
  • Didattica inclusiva
  • Diagnosi
  • Piano Didattico Personalizzato
  • Normativa
  • Strategie e strumenti

Esercitazioni e Casi Studio

Dott.ssa Mara Maiorano

Docente e Coordinatore attività per Mentoring USA/Italia

Dott. Gabriele Oliva
Neuropsicomotricista
Esperto in Neuropsicologia

Dott.ssa Marianna Coppola

Psicologa clinica, specialista in psicopatologia dell’apprendimento Referente clinico dei Centri Motoriamente

Presidente dell’Istituto OLIVER S CKS – ROMA

La valutazione finale verrà effettuata mediante una verifica di apprendimento mediante quesiti a scelta multipla. Il corso viene considerato superato una volta visionati tutti i moduli, completata la scheda di valutazione e la scheda di verifica con una percentuale di superamento almeno del 75%.

Per accedere ai corsi è necessario:

  • Andare al seguente link https://elearning.fmtsformazione.it/
  • Registrarsi alla piattaforma compilando il form in ogni sua parte
  • Cliccare sul link del corso ed effettuare il pagamento tramite carta e/o Paypal, bonifico bancario
    o inserire voucher di iscrizione.

 

Per informazioni e supporto tecnico inviare email all’indirizzo ecm@formamentisweb.it

secondo le istruzioni

Essendo un corso in Modalità FAD, la rendicontazione dello stesso avverrà a seguito della data ufficiale di chiusura del corso (20/12/2021). Il Provider, secondo normativa, provvederà entro 90gg dalla conclusione del corso, a comunicare all’Age.nas. i dati relativi ai partecipanti.
Sarà cura dell’Age.na.s comunicare a sua volta i dati sull’attribuzione dei crediti al CoGeAPS che li renderà visibili sul Profilo MyEcm dell’utente.
L’anno di riferimento dei crediti attribuiti corrisponderà a quello in cui si è superato il test finale.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Disturbi Specifici dell’Apprendimento”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 49,00

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci!

    Io sottoscritto, dopo aver acquisito e dato attenta lettura in forma scritta di tutte le informazioni previste dall’articolo 13 del REG EU 679/16 e del Cod. Privacy T.U. 196/2003 (come novellato dal D.L.gvo 101/18), presenti nel documento "Informativa Privacy" alla pagina web www.fmtsgroup.it/informativa-privacy, barrando la casella qui riportata, esprimo il pieno consenso al trattamento dei miei dati personali da parte di Formamentis S.r.l. nella qualità di Titolare del Trattamento dei dati ai fini della gestione ed erogazione dei servizi forniti. Il consenso è esteso alla ripresa di immagini ed alla condivisione delle stesse sui social network e/o su qualsiasi altro mezzo di diffusione, nonché autorizza la conservazione delle foto e dei video stessi negli archivi informatici della società e prende atto che la finalità di tali pubblicazioni sono di carattere informativo e divulgativo. A tal fine si renderà necessario estendere il consenso a che i dati personali siano comunicati a professionisti, Enti e società esterne per le finalità amministrative, gestionali, organizzative, contabili, fiscali e del lavoro.
    Esprimo il pieno consenso per finalità di profilazione, ossia affinché siano analizzate le mie preferenze e i miei interessi (ad esempio i miei contenuti preferiti, i miei acquisti etc.), e proposti servizi, contenuti, iniziative e offerte commerciali personalizzate per me (con email, SMS, chiamate telefoniche con operatore, notifiche e newsletter).
    Esprimo il pieno consenso per finalità di marketing, ossia il proprio consenso a ricevere informazioni via email, SMS, chiamate telefoniche con operatore, notifiche e newsletter da parte di nostri partners commerciali.
    Esprimo il pieno consenso alla cessione dei miei dati a società partners del Gruppo FMTS per autonome finalità di marketing, ossia per ricevere informazioni via email, SMS, chiamate telefoniche con operatore, notifiche e newsletter da parte di nostri partners commerciali.