Il Corso Apprendistato primo anno mira a sviluppare le competenze necessarie ai giovani apprendisti per inserirsi con successo nel contesto lavorativo. Introduce un ciclo di lezioni per la formazione permanente e si rivolge a giovani assunti con contratto di apprendistato professionalizzante e/o di mestiere residenti nelle regioni italiane. I contenuti formativi spaziano dalla formazione generale sulla sicurezza, la contrattualistica del lavoro – diritti e doveri dei lavoratori, la contrattazione collettiva, l’ organizzazione e qualità Aziendale.
Il Corso Apprendistato primo anno è obbligatorio per aziende e apprendisti.
Modalità
AULA/FAD
Destinatari
Privati
Finalità del corso
Al termine del Corso Apprendistato primo anno i partecipanti saranno in grado di adottare comportamenti e atteggiamenti conformi alle norme sulla sicurezza oltre ad operare in un contesto aziendale orientato alla qualità e alla soddisfazione del cliente. Per verificare il raggiungimento degli obiettivi, è prevista una prova finale.
Modalità
Il Corso Apprendistato primo anno è erogato in modalità aula ma è disponibile anche nella modalità e-learning, in ottemperanza alle disposizioni regionali di appartenenza. Ogni Regione disciplina la formazione base/trasversale e tecnico/professionale, prevendendo in alcuni casi anche un Offerta formativa pubblica.