Il Corso Alimentarista per Responsabili di industrie alimentari (R.I.A) è il percorso di formazione per alimentaristi operanti come Responsabili di industrie alimentari che rilascia l’attestato di formazione per alimentarista (HACCP).
Il personale addetto alla produzione, preparazione, manipolazione e vendita di alimenti, i proprietari delle attività e i familiari che vi collaborano, hanno l’obbligo di conseguire un attestato di formazione per alimentarista (HACCP), in sostituzione al libretto sanitario abolito con il D. Lgs. 46/05.
Il Decreto Dirigenziale n.110 del 24/05/2018 che rettifica ed integra il Decreto n.76 del 17/04/2018, il quale ha sancito l’entrata in vigore del nuovo regolamento per la formazione degli alimentaristi, prevede al termine dei percorsi formativi, esami in sede per le qualifiche di:
- Responsabili di industrie alimentari (R.I.A)
- Addetti di livello di rischio 1
- Addetti di livello di rischio 2
L’attestato del Corso Alimentarista per Responsabili di industrie alimentari (R.I.A)ha validità 3 anni al termine dei quali l’utente è obbligato all’aggiornamento professionale.
Rischio/Specifiche
Responsabile industria alimentare
Durata
12 ore
Partecipanti
Minimo 15
Metodologia Formativa
Aula
Contenuti
- Controllo e gestione del livello di protezione della salute per clienti e dipendenti
- Controllare il corretto funzionamento dei prodotti alimentari immessi sul mercato
- Analisi del rischio in materia di alimenti e qualità organolettiche: il rischio alimentare, le proprietà dei microrganismi, meccanismi di contaminazione biologica degli alimenti, microrganismi patogeni
- Controllo e rintracciabilità dei prodotti alimentari
- Rapporto con i dipendenti e controllo dell’attività (ricevimento, stoccaggio, preparazione, cottura, conservazione a freddo e a caldo, riscaldamento, raffreddamento, ecc.
- Igiene ambientale: monitoraggio e lotta agli infestanti, smaltimento rifiuti, sanificazione
- Supervisionare l’attività di manutenzione delle macchine (controllo delle temperature delle strutture refrigeranti e di deposito)
- Procedure di gestione del sistema: procedura di verifica delle non conformità, delle emergenze, procedura di revisione del sistema stesso
- Procedure di autocontrollo: nomina del responsabile, analisi dei rischi e individuazione dei punti critici di controllo, analisi specifica delle problematiche proprie delle varie aziende alimentari, analisi delle strutture edilizie ed attrezzature