Guida alla piattaforma online dei corsi FAD ECM

Questa guida fornisce un valido supporto a tutti i professionisti sanitari, definiti Discenti, che devono acquisire i crediti ECM come prescritto dalla normativa e sono in cerca di una guida pratica all’uso della piattaforma e-learning attraverso cui seguire i corsi ECM online. Dall’iscrizione al conseguimento dell’attestato con certificazione dei crediti, ecco quindi una guida passo passo per utilizzare correttamente la piattaforma.

La normativa sui corsi FAD ECM

Una premessa importante da fare, riguarda la normativa di riferimento per la fruizione dei corsi ECM, di pertinenza dell’Agenas, nell’ambito dell’Accordo Stato-Regioni del 02/02/2017 in materia di Educazione Continua in Medicina. La normativa prevede che la fruizione di corsi di formazione in FAD (Formazione a Distanza) avvenga utilizzando una piattaforma tecnologica dedicata alla formazione.

La piattaforma e-learning garantisce l’utilizzo senza vincoli di orari specifici o di presenza in luoghi prestabiliti, proprio per incontrare le esigenze del personale sanitario. L’utilizzo della formazione in FAD consente di tracciare tutte le operazioni che vengono effettuate sulla piattaforma; il sistema, infatti, oltre a registrare le singole operazioni dei fruitori, verifica la partecipazione ai corsi in FAD grazie alle diverse prove di verifica dell’apprendimento previste dalla normativa.

Passiamo adesso alla parte meramente operativa e vediamo come fruire dei corsi ECM in modalità FAD.

Come registrarsi alla piattaforma e-learning

schema_acquisto_ecm

schema_acquisto_ecm

La prima cosa da fare è sicuramente iscriversi alla piattaforma e-learning. La piattaforma learning per i Corsi ECM di Formamentis è elearning.fmtsformazione.it.

Per iscriversi alla piattaforma bisogna cliccare sul pulsante Collegati/Registrati, in alto a destraQuando ti troverai di fronte a questa schermata, se sei un nuovo utente dei corsi FAD, dovrai cliccare su “Crea un Account”, altrimenti basterà semplicemente inserire le tue credenziali d’accesso che avevi generato all’epoca della tua prima iscrizione.

Hai dimenticato la password? Nessun problema: fai clic su “Hai dimenticato lo username o la password?” per riceverne una nuova nella casella di posta dell’indirizzo email associato al tuo account.

registrazione piattaforma e-learning

Prova finale e riconoscimento dei crediti

L’ultimo passaggio consiste nella verifica finale e nel successivo conseguimento dell’attestato, un passaggio fondamentale per ottenere i crediti obbligatori per il personale sanitario.

La valutazione finale verrà effettuata mediante una verifica di apprendimento composta da 3 quesiti a scelta multipla per ogni credito rilasciato per un numero massimo di 5 tentativi.
Il download dell’attestato sarà disponibile alle seguenti condizioni:
– Fruizione di tutti i contenuti didattici evidenziata dalle spunte di completamento
– Permanenza all’interno del percorso formativo online almeno per la durata minima dichiarata dal presente programma
– Compilazione della scheda di rilevazione della qualità percepita
– Superamento del test finale con una valutazione minima del 75% delle risposte esatte

Se le condizioni sono state rispettate è possibile procedere all’esecuzione del test per la valutazione finale.

Essendo un corso in Modalità FAD, la rendicontazione dello stesso avverrà a seguito della data ufficiale di chiusura del corso (20/12/2022). Il Provider, secondo normativa, provvederà entro 90gg dalla conclusione del corso, a comunicare all’Age.nas. i dati relativi ai partecipanti.
Sarà cura dell’Age.na.s comunicare a sua volta i dati sull’attribuzione dei crediti ECM al CoGeAPS che li renderà visibili sul Profilo MyEcm dell’utente.
L’anno di riferimento dei crediti attribuiti corrisponderà a quello in cui si è superato il test finale.

CONTATTACI

Per maggiori informazioni


    Io sottoscritto, letta l’informativa privacy di cui all’articolo 13 del REG EU 679/16 esprimo il pieno consenso al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi contenute.

    Esprimo il pieno consenso per finalità di profilazione, ossia affinché siano analizzate le mie preferenze ed interessi, e proposti servizi, contenuti, iniziative e offerte commerciali personalizzate.
    Esprimo il pieno consenso per finalità di marketing.
    Esprimo il pieno consenso alla cessione dei miei dati a società partners del Gruppo FMTS per autonome finalità di marketing, ossia per ricevere informazioni via email, SMS, chiamate telefoniche con operatore, notifiche e newsletter da parte di nostri partners commerciali.



    RUBRICHE